Meno calorie in età adulta fanno aumentare la memoria
Da uno studio condotto dal Dipartimento di Neurologia dell’Università di Münster e pubblicato il 26 gennaio scorso sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è emerso che la limitata assunzione di calorie apporta benefici sulle prestazioni di memoria in soggetti anziani sani. Il test, durato 3 mesi, è stato provato su 50 anziani, di cui 29 donne, con una età media di 60 anni, divisi in tre gruppi: tale indagine ha rilevato che il gruppo a cui l’apporto di calorie giornaliero è stato diminuito del 30% ha guadagnato un aumento del 20% della memoria.
La ricerca è partita dai risultati di precedenti studi sugli animali che hanno rivelato come le diete a basso contenuto di calorie e ricchi di acidi grassi insaturi sono vantaggiose per le funzioni cognitive in età adulta.




