PianetaDonna

Il selenio previene il cancro alla vescica nelle donne

 Noci del Brasile, particolarmente ricche di selenio

Il selenio, oligonutriente che si trova nei cereali, nel pesce e nelle uova, può essere utile nella prevenzione di alcune forme di cancro alla vescica nelle donne. L’aumento dei livelli di selenio possono ridurre in una donna il rischio di cancro alla vescica del 34%, secondo quanto rivelato da un recente studio statunitense.

Un team di ricercatori della Dartmouth Medical School hanno, inoltre, rilevato una significativa riduzione di rischio per i fumatori e per le persone con un tumore legati a un gene specifico, la proteina tumorale p53, fattore di trascrizione che regola il ciclo cellulare e ricopre la funzione di soppressore tumorale.

Altri studi hanno già segnalato l’associazione tra selenio e cancro alla vescica tra le donne, ma i nuovi risultati, pubblicati qualche giorno fa sulla rivista Cancer Prevention Research, sono i primi a dimostrare la relazione tra selenio e il cancro alla vescica p53 positivo.
Sources: Cancer Prevention Research
December 2008, doi:10.1158/1940-6207.CAPR-08-0046
“Selenium and Risk of Bladder Cancer: A Population-Based Case-Control Study”
Authors: K. Wallace, K.T. Kelsey, A. Schned, J.S. Morris, A.S. Andrew, M.R. Karagas

Fonte:
Nutraingredients-usa.com

Info sulla p53:
Wikipedia.org

Non ci sono commenti

Lascia un commento